“MARIA RISORTA. Il protagonismo delle donne nella marineria fanese”.

SABATO 16 MARZO alle ORE 21.00 presso il TEATRO DELLA FORTUNA si terrà lo spettacolo MARIA RISORTA. Il protagonismo delle donne nella marineria fanese”.

La rappresentazione vedrà sulla scena trenta studenti del Liceo Nolfi-Apolloni e del Liceo Torelli (Fano-Pergola) che, a partire dal mese di novembre 2023, hanno lavorato intensamente sotto la sapiente direzione della drammaturga ELENA TONELLI per la realizzazione di uno spettacolo originale sul ruolo delle donne nella marineria fanese. Sul palco, nella vivace cornice del porto di Fano durante il regime fascista, saranno rappresentati momenti della vita quotidiana dei pescatori (in colorito dialetto) e scene dell’attività dell’asilo del porto, con particolare attenzione alle figure femminili che hanno animato con forza e determinazione quell’ambiente marinaresco. La performance è patrocinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità  e rientra nella rassegna “Impronte Femminili 2024”, di cui costituisce l’anteprima. La scenografia è stata ideata e realizzata dagli studenti del Liceo Artistico della sezione scenografia, guidati dal prof. Giorgio Cassoni. La referente del progetto teatrale per il Liceo Nolfi-Apolloni è la prof.ssa Enza Patti.

Category(s): Archivio articoli 2023/2024