Inaugurate le due panchine europee!

Venerdì 17 maggio, i ragazzi del Liceo Artistico Apolloni hanno inaugurato le due panchine europee realizzate su richiesta del Comune di Fano, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo Pesaro e Fano.

Sono stati illustrati i progetti per la panchina decorata e posta in pianta stabile nel vialetto di ingresso alla scuola e per la panchina destinata prossimamente al mare fanese. La prima panchina propone, insieme alle consuete stelle europee, un ramo d’albero che l’ideatore Riccardo Fabbri di 1B ha scelto in quanto luogo accogliente, su cui un uccello può costruire il proprio nido. Il ramo inoltre “significa che l’Unione Europe non smette mai di crescere, proprio come un ramo che continua a salire verso l’alto” dice Riccardo e l’albero “è un posto pieno zeppo di diversità, ci sono gli scoiattoli, i bruchi, gli uccellini ecc.” che possono vivere insieme perché hanno radici forti, utili per costruire una società robusta. La seconda panchina cita le mani della “Creazione di Adamo” di Michelangelo che Giulio Longano di 1B ha realizzato “perché raffigurano un simbolo di unione a livello universale che va oltre le lingue, le culture e le differenze cercando di far capire anche a chi non parla la nostra lingua che siamo uniti pur essendo diversi”. I lavori sono stati seguiti dalla prof.ssa Soha Khalil con la collaborazione di tutta la 1B.

Dalle 11 è iniziata l’inaugurazione che ha visto svolgersi anche la tappa del ciclista Giovanni Bloisi, il cui progetto “La bicicletta della memoria: la via europea da percorrere” con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, consiste nel viaggio da Ventotene fino alle Alpi lombarde. Alla mattinata, accompagnati dal Preside Samuele Giombi, hanno preso parte le classi coinvolte nel progetto di decorazione delle panchine europee: la 1B ideatrice e realizzatrice delle due panchine, la 5C che ha supportato lo svolgimento dei lavori dei compagni più giovani e la 5B che per prima nel nostro liceo, un paio d’anni fa, ha decorato una panchina europea ancora oggi in uso a Senigallia.  I ragazzi e la scuola sono stati ringraziati dal Sindaco di Fano, Massimo Seri, e dalle assessore Barbara Brunori e Cora Fattori, oltre che da Marco Zecchinelli del Movimento Federalista Europeo di Pesaro e Fano.

Category(s): Archivio articoli 2023/2024