“Arte al Brico 2”

Dopo il primo incontro a fine gennaio, nel mese di maggio 2017 all’interno della sede del Bricocenter di Fano, si è rinnovata la collaborazione del nostro Liceo Artistico con l’iniziativa “Arte al Brico 2”. Gli allievi della classe 5A della sezione Arti Figurative del Liceo Artistico “A.Apolloni”, coordinati dai docenti Ylenia Paladino e Stefano Petreti in collaborazione con gli “ospiti” del Centro Margherita di Fano, hanno concluso il progetto di Arte-Terapia “Ri-tratto” della Prof.Francesca Carta. Il progetto è stato svolto a scuola in alcune lezioni nei mesi di gennaio, febbraio e marzo e terminato al Brico. I professori Ylenia Paladino e Stefano Petreti hanno illustrato al pubblico interessato e agli allievi presenti, alcune tecniche decorative a freddo (doratura, acrilici, glitter, plastificatura, ecc.) sui differenti supporti (cartoni, ceramica e legno), attraverso laboratori didattici dimostrativi e guidati. La seguente attività ha sottolineato, da una parte, la forte propensione ad interagire con il territorio, cosa che ha sempre caratterizzato il nostro Istituto, e dall’altra parte,  la possibilità  per gli alunni di imparare tecniche alternative. Nel caso specifico poi, la finalità era di far interagire le due diverse generazioni, come solo l’Arte sa fare tramite il suo linguaggio universale, acquisendo competenze artistiche nel corso di studio e le caratteristiche applicative dei materiali gentilmente messi a disposizione dal Bricocenter. Si ringrazia per l’accoglienza e la disponibilità le ragazze del Brico, la Signora Fabiola Pacassoni del Centro Margherita, la Prof.ssa Francesca Carta per questo valido progetto e tutti coloro che responsabilmente hanno capito la validità di questo piano di lavoro.

Category(s): Archivio articoli 2016/2017