“Arteinsieme” 2011

(Il critico d’arte Philippe Daverio)

Il Liceo Artistico Apolloni aderisce all’edizione 2011 del progetto “ArteInsieme: cultura e culture senza barriere”  L’ Istituto di Istruzione Superiore – Polo Scolastico 3 di Fano diretto dalla Prof.ssa Anna Gennari ha aderito quest’anno alla IV edizione della manifestazione “Arteinsieme: cultura e culture senza barriere”, che si terrà ad Ancona per tutto il mese di maggio.

Le finalità della manifestazione, il cui tema è “Il Viaggio” inteso come incontro e conoscenza dell’altro, sono: valorizzare l’espressione artistica come risorsa per l’educazione e la crescita personale di tutti, in particolare delle persone svantaggiate per la loro condizione sociale, o perchè disabili, o perchè provenienti da altre culture; promuovere iniziative mirate a favorire l’accessibilità al patrimonio culturale e museale; favorire nei giovani la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell’arte contemporanea.

La manifestazione ha come testimonial Walter Valentini, artista contemporaneo di fama internazionale le cui opere, assieme ad una decina tra quelle prodotte dagli alunni, saranno esposte al Museo Omero, mentre quelle di tutti gli altri partecipanti verranno collocate nei musei e nei negozi della città di Ancona.
Inoltre in varie altre città e musei sono previste iniziative collegate all’evento, che verranno calendarizzate e veicolate a livello nazionale e documentate attraverso la produzione di supporti multimediali.

L’iniziativa vede il patrocinio della Regione Marche e del Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale delle Marche ed è organizzata dal Liceo Artistico “Mannucci” di Ancona, dal Museo “Omero” e dall’A.R.I.S.M. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche).
Il progetto “Arteinsieme” è stato inoltre favorevolmente accolto presso il Dipartimento di Architettura e Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e riveste valenza di progetto pilota marchigiano, i cui risultati potranno essere presentati a Roma.
Il Polo Scolastico 3 presenta lavori di alunni delle classi quinta A e quinta B del Liceo Artistico “Apolloni”.

I docenti delle classi coinvolte hanno collaborato nel guidare gli alunni alla fruizione di documenti di carattere letterario, religioso, poetico, musicale, visuale, ecc., utili alla riflessione sul tema, e nello studio della produzione artistica di Walter Valentini. I ragazzi sono stati aiutati a meditare su sé stessi e sugli altri, considerando la “Vita” la più grande occasione di “viaggio” che abbiamo per conoscere.
Il lavoro di progettazione degli elaborati e la conseguente produzione sono avvenuti sotto la guida degli insegnanti della sezione di Decorazione Pittorica: Prof.ssa Pedrolli Maria Rita, Prof. Cassoni Giorgio e Prof. Petreti Stefano e della sezione di Metalli ed Oreficeria: Prof.ssa Angeloni Anna, supportati dalla preziosa assistenza del Tecnico di laboratorio Carlo Fabbri.

Inoltre il Polo Scolastico 3 ha inviato anche filmati e foto relativi ad opere e progetti che verranno esposti virtualmente nel sito web di “Arteinsieme” al quale si accede per tramite di un bottone posto in fondo alla home page del Museo Omero.
Tra questi vi è la presentazione prodotta nell’ambito del progetto “Differenziamoci…oltre la raccolta”, la cui referente è la Prof.ssa Maria Lucia Mazzanti. Tale progetto d’Istituto è il proseguimento di un percorso già intrapreso nei due anni scolastici trascorsi, iniziato lavorando per la raccolta differenziata all’interno della scuola e proseguito con l’approfondimento dei problemi e delle dinamiche che mettono a repentaglio un rapporto equilibrato tra uomo, ambiente, società ed economia e sensibilizzando i giovani alle tematiche rivolte alla sostenibilità ambientale e ad un senso critico e responsabile rispetto ai consumi.

In tale presentazione compaiono anche i disegni degli alunni dei vari Istituti del Polo Scolastico 3 che hanno partecipato al concorso “Equamente – disegna la tua t-shirt” promosso dalla Cooperativa “Mondo Solidale” e dalla Regione Marche il cui I premio è stato vinto dall’alunna Samira Bonucci della classe VA, sotto la guida dalla Prof.ssa Pedrolli Maria Rita del Liceo Artistico “Apolloni”.

Oltre all’esposizione dei lavori per tutto il mese di maggio, gli appuntamenti ad Ancona ai quali il Liceo Artistico “Apolloni” del Polo scolastico 3 parteciperà saranno: 7 maggio 2011, convegno nella nuova sede del Museo Omero presso la Mole Vanvitelliana dal titolo “Rispondere toccando. Il tatto e l’emozione estetica” (presenti tra gli altri l’artista Walter Valentini e il critico d’arte Philippe Daverio) e 12 maggio, happening lungo corso Garibaldi tra le 9,30 e le 11,30 in cui barche di carta saranno il simbolo del viaggio, assieme a performance musicali ed altro…

Prof.ssa Maria Rita Pedrolli

Category(s): Archivio articoli 2010/2011