Intercultura 2013

Apolloni International – Il Liceo artistico “Apolloni” continua ad impegnarsi nel settore intercultura, consapevole della realtà multietnica contemporanea e democraticamente attento alle esigenze di sempre più individui di origine straniera che vivono nel territorio fanese e italiano. Oggetto di interesse dell’ultima iniziativa del Polo Scolastico 3 sono le famiglie degli studenti stranieri, per le quali sono state predisposte delle presentazioni dei diversi istituti in russo, arabo, romeno e albanese in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Nuovo Orizzonte. Le descrizioni relative al Liceo artistico, tradotte, sono visibili sul sito della stessa scuola alla voce “International Languages”. In questo modo i genitori stranieri, che riscontrano maggiore difficoltà dei figli nell’acquisizione di una seconda lingua, possono accedere ad informazioni orientative nella lingua materna e rendersi protagonisti della scelta della scuola superiore dei figli come in ogni altro nucleo familiare.

Da molti anni ormai l’”Apolloni” accoglie con orgoglio molti studenti di origine non italiana, che riescono ad integrarsi facilmente con i coetanei, grazie al contesto creativo in cui si inseriscono, ricco dei valori formativi che trasudano dal mondo dell’arte, che aiuta le persone a migliorarsi come esseri umani. Gli studenti stranieri presentano richieste variegate, che si modulano su un continuum che va dal bisogno di imparare la nuova lingua a quello di imparare a studiare in nuova lingua. Per far fronte a questo panorama diversificato di necessità il Liceo artistico utilizza docenti per lo svolgimento di ore individuali mirate e in piccolo gruppo, grazie anche alla presenza di docenti certificati per l’insegnamento della Lingua Italiana come lingua seconda.

Category(s): Archivio articoli 2012/2013