LEARNING BY DOING – concorso

Tommaso Spadoni e Sara Bellucci  della 3 B Architettura e ambiente si sono  aggiudicati rispettivamente  il primo e il secondo posto a parimerito  a livello provinciale durante la premiazione di Learning by doing presso la sala della Confindustria ad Ancona. Ricordiamo che il progetto education, fondato sull’imparare facendo è stato promosso dall’associazione Confindustria di Ancona, per avvicinare concretamente il mondo della scuola e delle università  al mondo aziendale nel rispetto dei reciproci ruoli. L’obiettivo è quello di attivare una sinergia azienda-docente-studente con la sperimentazione della metodologia laboratoriale, attraverso i percorsi di alternanza scuola lavoro. E’ in questa prospettiva che gli alunni della 3 B Architettura e ambiente sono stati “ingaggiati” dall’Azienda ASET di Fano per elaborare il progetto  di una struttura atta a  “proteggere” un’isola ecologica sita nella zona Lido di Fano, frequentatissima dal turismo estivo. Gli alunni hanno dunque incontrato i rappresentanti e i tecnici dell’Azienda che hanno chiarito i termini della richiesta e del “contratto” , quindi sono stati seguiti dai docenti Simone Spadoni (referente del progetto), Giovanni Ferri e Ubaldo Corsini . Al termine del percorso è stata espressa grande  soddisfazione da parte dei rappresentanti dell’Azienda, per i risultati , ai quali tutti gli alunni sono giunti. Congratulazioni a Tommaso  e Sara i cui lavori hanno ottenuto un importante riconoscimento e grazie ai docenti che si sono spesi per  lavorare ad una fase decisiva nella formazione dei loro alunni, confermando ciò che più di un secolo fa un grande pedagogista americano , J.  Dewey, sosteneva , cioè che si apprende facendo e che secondo una concezione pragmatistica della conoscenza, conoscere significa modificare l’oggetto  e la realtà  con il pensiero, pertanto apprendere non significa ricevere passivamente delle nozioni, ma elaborare attivamente delle idee, e tutto questo è , infine ,  insito nell’anima del Liceo Artistico Apolloni, condensato nello  slogan di questo istituto : PENSIERO, PROGETTO, CREATIVITA’.

Category(s): Archivio articoli 2016/2017