Oggi Fano non celebra solo un traguardo storico, ma accoglie un nuovo simbolo urbano che parla di vita. Il 24 aprile è stata ufficialmente inaugurata la nuova rotatoria di via della Trave: al suo centro svetta ora la grande goccia rossa di AVIS Fano, un omaggio visibile e duraturo per i 75 anni di impegno dell’associazione sul territorio.  L’opera è il cuore pulsante del progetto “REDROP”, nato dalla creatività di due ex studentesse del Liceo Artistico “Apolloni” (classe IVB Design dell’Arredamento), Marjka Libertino e Klea Tahiri che così spiegano così la loro visione:

“Per noi, questo progetto deve trasmettere l’idea di aiuto reciproco, implicito nell’atto di donare. Abbiamo unito i nostri schizzi iniziali, arrivando a una sintesi che racchiude le idee di entrambe.”

Un mix di design e profondo significato che unisce tecnica e cuore:

  • La Goccia: realizzata in acciaio zincato nel rosso vibrante simbolo di AVIS.
  • L’Abbraccio: gli elementi in acciaio corten che circondano la goccia rappresentano la forza della comunità che si stringe attorno al valore della solidarietà.

Un ringraziamento speciale va a chi ha trasformato il disegno in realtà: lo Studio Massari, l’ing. Megna, e le aziende Zaniboni Srl e Valter Pucci Srl.

Progetto per una Rotatoria

AVIS

Quando abbiamo ricevuto la proposta di collaborare con AVIS per elaborare un progetto ideativo di una rotatoria da collocare nella zona Trave del Comune di Fano devo dire che siamo stati molto felici. Infatti lo scopo di un Istituto Artistico oltre a quello di fare didattica all’interno degli spazi scolastici è quello di dialogare (quando ci sono iniziative interessanti) con l’esterno della nostra scuola, anche perché è opportuno che gli studenti quando l’occasione si presenta, riescano con il loro lavoro a confrontarsi con un giudizio e un pubblico, che non siano i loro docenti.

Con gli studenti delle classi di Design dell’Arredamento e di Architettura e Ambiente abbiamo quindi formalizzato diverse ipotesi per questo tema, che spaziano in molte direzioni espressive quali il figurativo, il simbolico, il concettuale e il materico. Inizialmente una rappresentanza di AVIS ha tenuto un incontro introduttivo sull’associazione stessa e sugli scopi che si prefissa da sempre, per informare e sensibilizzare i ragazzi, ma anche per fornirgli dati, immagini e significati che poi loro hanno sviluppato nei vari bozzetti, tavole tecniche, render e modelli tridimensionali.

A mio avviso tutti gli studenti, nelle loro differenti proposte, hanno immaginato sculture e strutture per questo tipo di arredo urbano, interessanti e pertinenti attraverso segni e materiali eterogenei. Mi fa molto piacere che il primo premio sia andato al lavoro “Redrop” di Marika Libertino e Klea Tahiri, che trovo efficace nel suo messaggio e rispettoso dello spazio ellittico della rotatoria in cui si inserisce con forza ed eleganza.

Giovanni Ferri docente di Discipline Progettuali di Design dell’arredamento/Liceo Artistico Apolloni di Fano

Per noi, questo progetto deve riuscire a trasmettere l’idea di aiuto reciproco, che è implicito nell’atto di donare il sangue. Abbiamo creato questo progetto tramite l’unione degli schizzi iniziali di entrambe, riuscendo poi ad arrivare ad una sintesi che racchiude le idee di ognuna di noi. Ci siamo ispirate ai colori di riferimento del logo dell’Avis, quindi il Blu e il Rosso e abbiamo pensato ad una struttura ellittica, in cui 8 elementi cilindrici, che rappresentano una simbolica vena composta di persone che insieme donano la vita, si proiettano verso l’alto racchiudendo al loro interno una goccia di sangue.  Soprattutto in periodi difficili come questi, sostenere persone che si impegnano per aiutare il prossimo, è una speranza che ci aiuta a superare ogni singolo giorno.

Marika Libertino / Klea Tahiri  studentesse vincitrici del concorso con il progetto Redrop

Durante la cerimonia, il Presidente AVIS Fabrizio Tito ha emozionato i presenti ricordando che “donare sangue è una verità semplice e potente”. Il Sindaco Luca Serfilippi ha poi sottolineato come questo non sia solo un intervento di viabilità, ma un vero presidio di civiltà. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Vescovo Mons. Andreozzi, i consiglieri regionali e, soprattutto, tantissimi donatori: sono loro che, con un gesto silenzioso, rendono Fano una città più umana ogni giorno. Ogni volta che passerete di qui, lasciate che questa goccia vi ricordi che la solidarietà è il motore della nostra comunità. Questa opera non è solo da guardare, ma da vivere.

Grazie a chi dona. Grazie a chi rende possibile la vita.

#AVISFano #Fano #Solidarietà #DonareSangue #Redrop #LiceoArtisticoApolloni #75AnniAVIS #Comunità #CulturaDelDono

https://www.youtube.com/watch?v=G4PClQZAcgA      tele2000 (preparazione)

https://www.facebook.com/watch/?v=868507219595203      fano tv (inaugurazione)

https://www.facebook.com/watch/?v=1264728785842039  fano tv (realizzazione)

Ti potrebbe piacere: